Il Superbonus 110% è la nuova misura prevista dal Decreto Rilancio (Decreto Legge n.34/2020 convertito in Legge n.77/2020) che permette la detrazione fiscale del 110% per interventi di riqualificazione energetica e sismica.
È possibile richiedere la detrazione fiscale al 110% delle spese per interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici, sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
Sismabonus 110 %Interventi di riduzione del rischio sismico Sono agevolati gli interventi di messa in sicurezza antisismica degli edifici siano essi di tipo unifamiliare (ville singole o a schiera) sia condomini |
Ecobonus 110 %Interventi di efficienza energetica Sono agevolati interventi di efficientamento energetico comprendenti ad esempio cappotto termico, sostituzione impianti, installazione pannelli fotovoltaici ecc. |
Grazie al Superbonus 110% il beneficiario paga direttamente il fornitore e conserva la detrazione fiscale al 110% delle spese sostenute, da fruire nei successivi 5 anni oppure la sua detrazione fiscale del 110% della spesa sostenuta viene trasformata in credito d’imposta da cedere a terzi, comprese banche e intermediari finanziari o ceduta direttamente all’impresa esecutrice dei lavori ricevendo dallo stesso uno sconto in fattura.
Aires Ingegneria può offrire consulenza per i nuovi incentivi fiscali ed in particolar modo per quanto riguarda gli interventi di messa in sicurezza antisismica.