Adeguamento sismico mediante controventi dissipativi del Liceo Statale “Vito Capialbi”
- Cliente Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia
- Località Vibo Valentia
- Anno 2014-2017
- Servizi svolti Verifica di Vulnerabilità sismica, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzione operativa strutturale.
- Importo Lavori € 464.000,00
- Scheda allegata Verso una scuola resiliente (9 pp - 1MB)
L'incarico ha riguardato la progettazione degli interventi di adeguamento sismico con controventi dissipativi del Corpo A del Liceo Statale "Vito Capialbi" sito in Vibo Valentia. L’edificio oggetto di intervento è stato realizzato negli anni settanta, presenta in pianta una forma ad "L" di dimensioni massime pari a 17,70x35,50 e si articola su tre piani fuori terra. La struttura portante è costituita da telai di travi e pilastri in cemento armato ordinario orditi nella due direzioni principali.
La conoscenza delle strutture è stata conseguita con accurate operazioni di rilievo, con ricerche storiche e con indagini strumentali (saggi a vista, carotaggi, prelievi di armature, pacometriche, sclerometriche, ultrasoniche ecc.); è stato raggiunto un livello di conoscenza accurata.
L’intervento consiste nell’inserimento nella maglia strutturale sismo-resistente esistente in alcune campate e per ogni piano di sistemi integrativi costituiti da controventi metallici con elementi dissipativi.
Tale tipologia di intervento appartiene a quelle tecniche di protezione passiva innovative e reversibili di indubbia efficacia per migliorare il comportamento sismico globale delle strutture, riducendo in caso di sisma l’energia in ingresso con conseguente significativa riduzione delle sollecitazioni sugli elementi strutturali esistenti. Dal punto di vista locale, invece, al fine di evitare il martellamento con il corpo di fabbrica contiguo è stato previsto l’allargamento del giunto esistente. Sono stati rinforzati poi alcuni elementi travi e pilastri e i nodi non confinati mediante applicazione di FRP.
Considerata la particolarità dell’intervento le analisi numeriche sono state condotte in ambito non lineare sia in regime statico mediante analisi di pushover sia in regime dinamico mediante analisi dinamica non lineare time-history.