Adeguamento strutturale dell’edificio scolastico “G. Siani” in Villaricca (NA)
- Cliente Comune di Villaricca
- Località Villaricca - Napoli
- Anno 2008-2010
- Servizi svolti Verifica di vulnerabilità statico-sismica. Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. Direzione Lavori
- Importo Lavori € 640.000,00
- Team Prof. Ing. Claudio Cristilli
Il progetto ha previsto l’adeguamento strutturale dell’edificio scolastico sede del 1° Circolo Didattico sito in Via E. Fermi nel comune di Villaricca (Na).
L’immobile, che si compone di tre corpi di fabbrica, si sviluppa su un tre piani fuori terra con una pianta a "C" inscrivibile in un rettangolo di dimensioni pari a circa 49x40 mt.
Il corpo principale è in muratura di tufo. I corpi adiacenti, palestra e aule, oggetto di precedenti ampliamenti, sono in c.a. Le caratteristiche dimensionali dell’intero complesso sono le seguenti: superficie coperta 1300 mq, superficie utile 3500 mq, volume lordo 17.000 mc.
E’ stata condotta una campagna di indagini in situ sulle strutture al fine di ottenere un livello di conoscenza LC2, e in particolare: sulla muratura, sono state eseguite prove di martinetti piatti; sul c.a. sono stati condotti carotaggi, prove sclerometriche, prove pacometriche e prove ultrasoniche.
Gli obiettivi progettuali sono consistiti essenzialmente: nella esecuzione del nuovo sistema strutturale in acciaio di copertura; nella solidarizzazione del corpo in muratura a quello dell’ampliamento in sinistra; nel rafforzamento delle strutture principali del corpo palestra (pilastri, travi e setti); nell’apertura del giunto tra il corpo palestra e quello in muratura.
Aires Ingegneria ha sviluppato le fasi progettuali in raggruppamento con il Prof. Ing. Claudio Cristilli, docente di Tecnica della Costruzioni presso la Facoltà di Architettura della Università di Napoli "Federico II".