Adeguamento strutturale e funzionale, da ex centrale telefonica in asilo nido
- Cliente Comune di Atena Lucana (Sa)
- Località Atena Lucana - Salerno
- Anno 2008 - 2013
- Servizi svolti Verifica di vulnerabilità statico-sismica, Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. Direzione Lavori.
- Importo Lavori € 1.160.000,00
- Team Ing. Gianfranco Molinario
Il progetto è mirato al recupero dell’immobile denominato "ex centrale telefonica" ubicato in Atena Lucana Scalo, al fine di mutarne la destinazione d’uso in edificio scolastico, con al piano rialzato l’asilo nido ed al piano primo la scuola materna.
L’edificio è stato adibito sin dalla sua realizzazione a centrale telefonica di amplificazione lungo la direttrice Salerno-Lagonegro-Potenza. L’epoca di costruzione è fatta risalire all’anno 1925. L’edificio ha forma pressoché rettangolare con struttura portante in muratura di mattoni pieni. In altezza si sviluppa su quattro livelli con una superficie coperta di circa 435 mq.
La verifica sismica dell'edificio è stata effettuata con l'analisi 'push-over', con finalità di valutazione della sicurezza conseguente agli interventi di miglioramento sismico che sommariamente hanno riguardato: ammorsamenti tra muri e cordoli tra muri ed orizzontamenti per garantire un comportamento scatolare; demolizione delle due scale esistenti e realizzazione di una sola scala giuntata alla muratura; rifacimento del tetto con struttura in legno lamellare; rifacimento e/o rinforzo di solai esistenti; rinforzo di pannelli murari con fibre di carbonio CFRP.