Progetti di miglioramento dell'efficienza energetica e la sicurezza sismica di scuole pilota nelle città di Balykchy e Toktogul
- Cliente ARIS Kyrgyz Republic - Progetto Banca Mondiale
- Località Balykchy, Toktogul - Kyrgyzstan
- Anno 2016-2018
- Servizi svolti Preliminary, definitive, detailed design phases.
- Importo Lavori € 4.231.871,28
- Team ALL Ingegneria, ARKING Consulting
Il progetto "Urban Development Project" (UDP) ha come obiettivi l’incremento della qualità dei servizi pubblici e progetti pilota di efficienza energetica ed adeguamento sismico per scuole ed asili, situati nelle due città pilota del Kirghizistan.
Il Progetto, sviluppato col patrocinio del Governo e con fondi della Banca Mondiale, è stato predisposto dall’Agenzia kirghisa ARIS (Agentstvo Razvitiya I Investirovanya Soobschtv Kyrgyzkoi Respubliki) che è stata responsabile della preparazione, del coordinamento, del project management e dell’implementazione del Progetto.
La Joint Venture "ALL Ingegneria" e "AIRES Ingegneria" è risultata assegnataria del servizio di consulenza per la "Preparazione di studi di fattibilità, progetti e direzione lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica di scuole ed asili pilota nelle città di Balykchy e Toktogul".
L’incarico prevede servizi di ingegneria per la progettazione degli interventi su 6 edifici (4 scuole e 2 asili) costruiti tra gli anni ’50 e ’80. Il processo progettuale oggetto del servizio include fasi successive di approfondimento: studi di fattibilità, progetti definitivi e progetti esecutivi.
Gli obiettivi del servizio sono:
- Miglioramento della sicurezza sismica degli edifici esistenti fino ai livelli stabiliti dalle Normative e dagli Standards esistenti nel territorio della Repubblica del Kirghizistan.
- Potenziamento dell’efficienza energetica per ridurre i consumi degli edifici ed al contempo incrementare le temperature, il livello di illuminazione e di comfort interni, nel rispetto delle normative vigenti.
- Intraprendere interventi di manutenzione per aumentare la durabilità e quindi la vita utile degli edifici, migliorare le condizioni di comfort e igiene e rendere possibili i benefici a lungo termine delle misure di efficientamento energetico.