Coperture geodetiche in lega di alluminio. Impianto di depurazione di Cattolica
- Cliente H.E.R.A. Rimini s.r.l.
- Località Cattolica - Forlì Cesena
- Anno 2004
- Servizi svolti Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, assistenza alla direzione lavori.
- Importo Lavori € 485.000,00
- Team Conservatek Industries ltd.
L'intervento è caratterizzato dalla progettazione architettonica e strutturale della coperture delle due vasche circolari di sedimentazione primaria.
Il ragguardevole diametro delle vasche (ciascuna di mt. 36) e l'assenza di appoggi intermedi, al fine di consentire la movimentazione del braccio rotante asportatore, ha richiesto l'utilizzo di un materiale “leggero” di elevato rapporto resistenza/peso ed al contempo inattaccabile dalla corrosione, essendo in presenza di un ambiente fortemente aggressivo.
La scelta è ricaduta su elementi strutturali lega di alluminio, che consentono di realizzare cupole geodetiche di gradevole impatto architettonico, in virtù della particolare forma e della naturale lucentezza del materiale.
La progettazione è stata sviluppata in collaborazione con tecnici statunitensi della Conservatek, in quanto azienda produttrice, nel rispetto di normative tecniche italiane e direttive statunitensi pubblicate da autorevoli enti tra cui "Aluminum Association specifications for Aluminum Structures" e "ASCE - American Society for Civil Engineering".
La realizzazione si è conclusa in pochi mesi grazie al montaggio a terra e al successivo sollevamento della struttura, realizzati dalla società Global Ecology Industria.