Valutazioni rapide di vulnerabilità sismica e opzioni per la riduzione del rischio sismico di infrastrutture nella provincia di Surigao del Nord
- Cliente Banca Mondiale
- Località Surigao del Nord - Filippine
- Anno 2017
- Servizi svolti Rapid visual assessment, progettazione di massima, assistenza e formazione.
- Team ALL Ingegneria, AMH inc.
ll 10 febbraio 2017, un forte terremoto di magnitudo 6.7 ha scosso l'isola di Mindanao. L'epicentro è stato localizzato a 16 km al largo a nord-ovest della città di Surigao.
Nei giorni successivi si sono susseguiti diversi terremoti che hanno colpito l'intera provincia di Surigao del Norte. Il Consiglio Regionale di Caraga per Prevenzione e la Gestione dei Disastri (in inglese Regional Disaster Risk Reduction and Management Council of Caraga) è stato interessato di valutare l'integrità strutturale di varie infrastrutture e strutture pubbliche presenti nella provincia colpita dal terremoto e ha chiesto assistenza alla World Bank per affiancare il loro personale con esperti internazionali per valutare le condizioni strutturali delle loro infrastrutture e per programmare interventi strutturali per incrementare la resilienza nei confronti del rischio sismico.
L'obiettivo dell'incarico ricevuto, nato quindi come contratto di assistenza finanziato dalla Banca Mondiale, è stato quello di sostenere le autorità regionali e provinciali nella loro capacità di attuare valutazioni di riduzione del rischio sismico nell'area colpita dal terremoto, mediante affiancamento e ispezioni dirette.
Gli obiettivi specifici di questo incarico sono stati:
- Condurre Rapid Visual Assessment (RVA) di edifici pubblici, strade, ponti nell'area di interesse provinciale colpita dal terremoto fornendo una lista di priorità di intervento per quelli più vulnerabili.
- Fornire raccomandazioni e progetti tipo per la riduzione del rischio sismico (misure di adeguamento e/o miglioramento sismico) per gli edifici valutati e le corrispondenti stime sommarie dei costi di intervento.