Coperture geodetiche in lega di alluminio per lavori di riqualificazione ambientale. Impianto di trattamento acque reflue di Nola
- Cliente Regione Campania
- Località Nola - Napoli
- Anno 2006
- Servizi svolti Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, assistenza alla direzione lavori.
- Importo Lavori € 1.500.000,00
- Team Conservatek Industries ltd.
Il progetto si inquadra nei lavori di intervento di risanamento ambientale dell’impianto di depurazione e rete dei collettori dell’area nolana.
Per la realizzazione delle coperture delle sezioni di sollevamento e delle vasche di sedimentazione primaria, Aires Ingegneria ha svolto per conto della Global Ecology Industria srl, ditta appaltatrice, l'attività di consulenza alla progettazione architettonica e strutturale, alla direzione lavori nonchè prestato assistenza alle operazini di collaudo.
L'intervento è stato fortemente caratterizzato dalla progettazione strutturale delle coperture in alluminio delle tre vasche di sedimentazione esistenti in c.a. Il ragguardevole diametro delle vasche (ciascuna di mt. 44) e l'assenza di appoggi intermedi, tale da consentire la movimentazione del braccio rotante asportatore, ha richiesto l'utilizzo di un materiale "leggero" di elevato rapporto resistenza/peso e al contempo inattaccabile dalla corrosione in presenza di un ambiente fortemente aggressivo. La scelta è ricaduta sulla leghe di alluminio, che consentono la realizzazione di cupole geodetiche di gradevole impatto architettonico, in virtù anche della particolare forma e della naturale lucentezza del materiale.
Le cupole geodetiche sono state prodotte dalla società statunitense Conservatek Inc. e importate e messe in opera dalla Global Ecology Industria srl, aziende di primaria importanza a livello mondiale e nazionale nella realizzazione e montaggio di opere in alluminio strutturale.