Ristrutturazione e adeguamento funzionale di edificio storico da adibire a residenza universitaria
- Cliente Ministero Infrastrutture e Trasporti - P.OO.PP. Campania e Molise
- Località Aversa - Caserta
- Anno 2010-2012
- Servizi svolti Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva.
- Importo Lavori € 6.490.000,00
- Team Studio Associato Carafa e Guadagno, ing. Ferdinando Luminoso
L'incarico ha riguardato un immobile appartenente al patrimonio storico e risalente al 1868, da destinare a residenze per studenti universitari.
La fase conoscitiva è stata molto laboriosa, e si è articolata in: ricerche di archivio; rilievo metrico/topografico di dettaglio prestando particolare attenzione al quadro fessurativo e allo stato di degrado; saggi a vista; indagini endoscopiche sui muri portanti; prove di martinetti piatti.
La nuova distribuzione funzionale prevede: al piano terra, ambienti comuni per ricevere funzioni ricreative, servizi di supporto, servizi culturali e didattici; al primo e al secondo piano, le stanze per gli studenti e la cucina di piano.
Gli interventi di consolidamento strutturale consistono in: realizzazione di sottofondazioni; nuovi muri di controventamento; sostituzione dei solai piani con nuovi solai in ferro con cordolo perimetrale metallico; catene metalliche; cordolature perimetrali in fibra di carbonio CFRP; piattabande metalliche e nuovi sottoarchi con profilati in acciaio; iniezioni con malta cementizia di alcuni muri deterioriati.
L’incarico ha altresì incluso la ricostruzione ex-novo di un corpo pre-esistente, con nuova struttura in acciaio e vetro.