Riduzione rischio “multi-hazard” di edifici scolastici in Metro Manila
- Cliente Banca Mondiale
- Località Metro Manila - Filippine
- Anno 2016-2018
- Servizi svolti Analisi strutturali analitiche e speditive per la valutazione della vulnerabilità, progettazione di massima interventi di retrofit, assistenza e formazione.
- Team ALL Ingegneria, AMH inc., University College of London - EPICentre
Scopo dell’incarico è di contribuire alle iniziative del Dipartimento Nazionale Filippino per l’Educazione (DepEd) tese a ridurre i rischi da disastri naturali per gli edifici scolastici di Metro Manila.
Gli obiettivi specifici di questo incarico includono tra l’altro:
- Valutazioni specifiche di analisi del rischio strutturale per un gruppo di edifici pilota ad alto rischio siti in Metro Manila;
- Valutazione delle opzioni di riduzione del rischio (ricostruzione / retrofit) per gli edifici oggetto di analisi e relative stime dei costi;
- Sviluppo di una metodologia decisionale multi-rischio per supportare la selezione di opzioni di riduzione del rischio da parte del DepEd;
- Corsi di formazione a ingegneri e tecnici del DepED per la valutazione del rischio degli edifici scolastici, compresi corsi di formazione sulle procedure rapide o dettagliate per la valutazione della vulnerabilità sismica.
In questo incarico, le valutazioni del rischio hanno incluso tutti i potenziali rischi naturali come terremoti, tifoni, alluvioni, attività vulcanica e tsunami.
Tuttavia considerando che per gli edifici scolastici tipici locali, i terremoti rappresentano il maggior pericolo per la sicurezza delle vite umane, un'attenzione particolare è stata riservata agli aspetti dell'ingegneria sismica.