Santa Maria a Vico, Caserta: restauro campanile
- Cliente Diocesi di Acerra
- Località Santa Maria a Vico - Caserta
- Anno 2010
- Servizi svolti Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva. Direzione lavori. Coordinamento della sicurezza
- Importo Lavori € 100.000,00
- Team Ing. Gustavo Arbellino, Arch. Mariano Nuzzo, Prof. Ing. Donato Abruzzese, Prof. Ing. Massimiliano Ferraioli
- Scheda allegata Rassegna Stampa - Il Mattino (1pp - 5.9 MB)
Il convento dominicano in cui ha sede il Campanile, la Confraternita e la Basilica di S. Maria a Vico, sorge lungo la via Appia in Piazza Aragona, nella parte alta del centro abitato.
Secondo le fonti storiche la costruzione del campanile è contemporanea alla costruzione dell’originaria chiesa dell’Assunta, realizzata intorno alla prima meta del Quattrocento.
Il campanile in muratura di tufo a pianta quadrata presenta ad ogni livello aperture arcuate, è sormontato da torretta esagonale che si conclude a cuspide.
Il manufatto è stato duramente colpito dal terremoto del 29 novembre 1732 che ha provocato profonde crepe lungo la torre campanaria. Sono seguiti lavori di restauro e consolidamento fino al 1749. L’ultimo restauro del campanile risale al 1927.
E’ stata progettata e realizzata una campagna di prove dinamiche finalizzata alla caratterizzazione dinamica del manufatto, che si è articolata in due fasi salienti:
Fase 1): Progettazione ed esecuzione delle prove dinamiche. Localizzazione dei punti di misura e definizione delle direzioni di acquisizione.
Fase 2): Identificazione delle frequenze naturali e delle forme modali.
Le prove dinamiche eseguite hanno quindi consentito il perfezionamento del modello di calcolo impiegato attraverso la nota tecnica del "Model Updating", al fine di ottimizzare il progetto di intervento.
I lavori consistono sostanzialmente nel restauro delle facciate, nel consolidamento del solaio della cella campanaria e nella realizzazione dell’impianto di illuminazione.