Verifica di vulnerabilità sismica del Liceo Pedagogico "Alessandro Manzoni" in Caserta
- Cliente Amministrazione Provinciale di Caserta
- Località Caserta
- Anno 2009-2010
- Servizi svolti Verifica di vulnerabilità sismica, indagini sui materiali e sui terreni, progettazione di massima di interventi di miglioramento sismico.
- Team Prof. Ing. Massimiliano Ferraioli, Prof. Ing. Donato Abruzzese
L'incarico ha riguardato, la esecuzione della valutazione della vulnerabilità sismica dell'edificio sede del Liceo Pedagogico sito in Caserta.
L'edificio scolastico è stato realizzato nel 1971 e si compone di tre corpi di fabbrica.
Le dimensioni massime in pianta risultano circa 85x64 m e l’area coperta massima circa 2200 mq, il numero massimo di piani fuori terra è pari a quattro.
La campagna di prove sui materiali e sui terreni è stata integrata con una campagna di prove dinamiche per la caratterizzazione dinamica della struttura e soprattutto fianlizzate ad indagare il livello di "interazione" dei diversi corpi di fabbrica.
Le prove dinamiche eseguite hanno quindi consentito il perfezionamento del modello di calcolo impiegato attraverso la nota tecnica del "Model Updating".
La valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici è stata eseguita utilizzando l’Analisi Statica Non Lineare (Pushover), utilizzando un modello tridimensionale nel quale travi e pilastri assumono un comportamento ad inelasticità diffusa denominato "modello a fibre".